Ho un’esperienza professionale di ventotto anni, sono iscritta all’albo professionale degli psicologi e psicoterapeuti della Lombardia dal 1990 (Iscrizione N.2056 ). Ho una laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano e una specializzazione in Psicoterapia presso la S.G.A.I. (Società Gruppoanalitica Italiana).
Sono psicoterapeuta EMDR accreditata (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, il trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico) e membro dell’Associazione EMDR Italia.
Dedico particolare attenzione, nella mia pratica professionale, alla terapia orientata al trattamento di:
L’obiettivo principale consiste nell’aiutare tutti coloro i quali si trovano in uno stato di sofferenza a recuperare una situazione di serenità.
Poiché, negli anni, i miei percorsi formativi ed esperienziali sono divenuti via via più complessi, nel mio lavoro ho sempre più cercato di non chiudermi in categorie psicoanalitiche classiche e utilizzo il metodo clinico, ovvero la relazione interpersonale come via di conoscenza una combinazione di Psicologia Analitica Terapia Gruppoanalitica, e modalità EMDR per aiutare le persone ad aumentare il proprio grado di consapevolezza, attraverso un percorso che li aiuti a conseguire significativi cambiamenti che permettano di stabilizzare la proprie vita nella direzione del conseguimento di un buon livello di autostima, autonomia, di armonia con se stessi e di affrontare le proprie abitudini mentali o pre-cognizioni con successo.
La mia attività clinica è particolarmente focalizzata sulla psicoterapia individuale e di gruppo.
Conduco inoltre gruppi di sostegno per famigliari-caregiver.
Ho svolto attività di Supervisione, coordinamento degli operatori, definizione e verifica dei programmi riabilitativi con i pazienti e i familiari dell’utenza psichiatrica di Milano per conto dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda nell’ambito del progetto della Regione Lombardia per la “Riorganizzazione e riqualificazione dell’assistenza sanitaria nella città di Milano”.
Ho una ventennale esperienza di direzione e gestione di Comunità Terapeutiche di riabilitazione psichiatrica, ovvero strutture residenziali dedicate a individui che necessitano di una residenza di lungo periodo al di fuori del loro domicilio. L’attività svolta consiste nella Supervisione degli operatori, l’elaborazione e il controllo delle attività terapeutico-riabilitative individualizzate per gli ospiti, la programmazione di progetti di reinserimento nel tessuto sociale e il supporto alle famiglie.
Nel corso di questi anni mi sono occupata anche di psicologia delle organizzazioni, utilizzando un approccio psico-socio-analitico, nell’ambito della gestione della formazione ho collaborato con le maggiori aziende e multinazionali, quali la Divisione Italiana del Gruppo Multinazionale UNILEVER, Michelin, Deutche Bank.
Ho condotto in qualità di trainer, con modalità d’aula, e secondo il modello esperienziale, seminari di dinamiche di gruppo finalizzati all’analisi del comportamento del soggetto organizzativo; allo sviluppo della consapevolezza dell’individuo inserito nell’organizzazione e alla realizzazione del processo di cambiamento.
Nell’area del problem solving ho svolto colloqui di counceling individuali volti all’analisi delle problematiche relazionali nella gestione del ruolo manageriale e al miglioramento delle relazioni individuo-lavoro mediante
strumenti introspettivi di carattere psicologico.
Ho inoltre gestito seminari di “Assesment Center”, metodologia operativa finalizzata alla valutazione del potenziale e mappatura delle risorse umane interne all’azienda.
Cura dell’ansia e di tutte le manifestazioni emotive e somatiche associate.
Cura della Depressione. Guarire dal “male oscuro” è possibile
Cura delle Fobie. Fobia degli animali, delle persone, degli spazi chiusi e aperti. Paura di volare
Cura degli attacchi di panico. Quando l’ansia diventa eccessiva e porta al panico. Come uscirne.
Riabilitazione Psichiatrica. Un progetto di gruppo sul territorio.
Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici (CTU) presso il Tribunale di Milano